Potrebbe essere questo il riassunto della serata dedicata all'ADSL organizzata nella serata del 15 febbraio 2005.
Una bella serata, organizzata bene e dove si respirata un clima di collaborazione senza precedenti.
A questa serata sono stato invitato per illustrare quello che l'Amministrazione stava portando avanti su questo tema.
Nella discussione sono risultate due possibili soluzioni per HDSL destinata alle attività. Queste soluzioni sono già realtà. Come ha comunicato il Sindaco, il Comune sta testando una di queste soluzioni attivando un contratto per HDSL.
Per i privati potrebbero essere presenti tre possibilità. Provo a descriverle brevemente.
Due società sono disposte a portare l'ADSL per i privati a fronte di una “importante richiesta” da parte dei cittadini di San Felice (in realtà sono tre le società in quanto un terzo operatore mi ha contattato giovedì 16/2). Questo senza nessun tipo di esborso da parte della collettività.
Un'altra possibilità, proposta dal Consigliere Paolo Rosa, potrebbe quella di definire una forma collaborativa con Telecom che preveda un intervento dell'Amministrazione. Secondo quanto proposto l'intervento non in denaro ma in opere pubbliche (che poi secondo me sempre di denaro pubblico si tratta!). Quindi Telecom potrebbe essere disponibile a portare l'ADSL in cambio la collettività dovrebbe provvedere con alcune opere di scavo e/o di asfaltature e/o cose del genere.
Da alcuni interventi e anche da colloqui successivi posso con tutta tranquillità dire che questa possibilità è stata scartata dalla maggior parte dei presenti.
Personalmente la ritengo poco interessante per i seguenti motivi:
- Tempi tecnici troppo lunghi
- Investimento di denaro pubblico per business di un privato, per poi pagare abbonamenti di mercato e non rivisti al ribasso per l'intervento pubblico.
Ritengo comunque importante tenere aperte tutte le strade possibili e successivamente valutare quali sia la soluzione migliore.
Per avere il quadro completo della situazione credo si debba attendere fino a fine febbraio.
L'Amministrazione si sta muovendo ormai da tempo. Questo è noto ma non a tutti. C'è chi è intervenuto all'incontro (non capendo lo spirito della serata), attaccando l'amministrazione e dicendo che ha perso due anni. Chi parlava (che personalmente non conosco) ha specificato che le sue conoscenza all'interno di Telecom hanno riferito che mai hanno sentito parlare di richieste del Comune di San Felice. A questo signore rispondo che:
- il Comune ha contattato con lettera gli uffici di Telecom preposti già a Gennaio 2005.
- Telecom ha risposto a giugno 2005 con lettera datata maggio 2005
- La risposta ottenuta dall'Amministrazione è la stessa ricevuta dalla raccolta di firme dell'opposizione che ha seguito canali di comunicazione propri.
Tutto quanto sopra è documentabile. Questo è un dato di fatto il resto sono chiacchiere e polemiche inutili.
Non metto in dubbio che a questo signore le sue conoscenze Telecom abbiano detto che non hanno mai sentito parlare di noi. Ma Telecom è una azienda grande e magari qualcosa nella loro comunicazione interna non ha funzionato. Prima però di accusare ingiustamente di “negligenza” chi invece sta lavorando con impegno sarebbe forse il caso di avere una documentazione completa.
A presto con xDSL!
Nessun commento:
Posta un commento