03 febbraio 2006

HDSL a San Felice!

Questo è un argomento importante e quindi va preso seriamente.
Come ho detto nel Consiglio Comunale del 30 gennaio, non voglio accendere facili entusiasmi ma credo sia corretto informarvi sullo stato delle cose.
L'Amministrazione ha tentato di sollecitare in tutti i modi la nostra beneamata Telecom, senza risultati. Anche il gruppo Vivere San Felice, Portese e Cisano ha cercato di percorrere la stessa strada aggiungendo alla sollecitazione una raccolta firma. Niente! La Telecom dice qualcosa del genere: Vuoi l'ADSL? allora, caro Comune, paga parte degli impianti necessari ecc....!!!
Quindi secondo la Telecom di Tronchetti Provera l'Amministrazione Comunale dovrebbe utilizzare denaro pubblico per costruire impianti che porteranno un beneficio economico ad un privato (a Telecom e quindi a Tronchetti Provera!) dimenticando che le "motivazioni d'esistere" della Telecom stessa dovrebbe essere "dare servizi". Ormai la connessione internet veloce non può più essere considerata un servizio ma un diritto e come tale deve essere garantito e tutelato. Evviva le privatizzazioni.... ma chi cavolo ha voluto privatizzare la telecom?
Nel Consiglio Comunale siede qualcuno che sta spingendo perchè quanto vi ho esposto sopra possa avvenire quanto prima. Fantastico! Visto che di denaro ne abbiamo così tanto, ma tanto perchè non ne diamo un pò a questi poveretti della Telecom?
Bene alla luce di quanto sopra ... cosa abbiamo fatto? cosa ho fatto?
Ho navigato su internet per molte ore! Ho cercato di contattare tutti i provider e aziende specializzare che potessero essere interessate a portare l'ADSL a San Felice. E dopo aver navigato, vai a Brescia, Milano, Roma e di qua e di là e di su e di giù.
Niente! Niente fino ad un certo giorno quando uno di questi contattati mi disse "Si può fare". Me lo sono fatto ripetere due o tre volte.
- "Ma è proprio sicuro? Possiamo avere l'ADSL a San Felice?"
- "No"
- "Come no! ma se mi ha appenda detto che si può fare?" - "Si infatti si può portare l'HDSL ma non l'ADSL!"
- "aaaaaaaaaah.... e che è 'sta HDSL"
per quello che ho capito l'HDSL va un pò più veloce dell'ADSL.
- "C'è un problemino"
- "problemino??? quale???"
- "Che San Felice per il momento non è coperto per l'utenza privata ma solamente per l'utenza commerciale".
- "Poi ci sarebbe un altro problema"
- "Turna!"
- "Bisogna verificare che il doppino telefonico supporti il segnale".
Allora...capito?
Se hai una partita iva puoi avere HDSL anche oggi stesso. Puoi attivare il contratto che è vincolato al funzionamento della linea. Se la linea non supporta il segnale il contratto viene disdetto.
Bene allora come penso di muovermi?
Prima di tutto eseguire le ultime verifiche sull'azienda e sulle reali possibilità di attivare l'HDSL (tempo circa 2 settimane). Dopo di che informeremo sul nome dell'operatore. E TUTTO QUESTO SENZA SPENDERE DENARO PUBBLICO.
Per i privati la questione è più complicata. Questa società non è in grado di garantire la connettività ma ha lasciato una porta aperta. Per il momento non voglio sbilanciarmi. Per cui vi aggiornerò appena avrò dei dati concreti.
Dopo tanto sgobbare ci sarà qualcuno [delle opposizioni] che riuscirà a prendersi il merito del nostro [mio] lavoro?

Nessun commento: