23 gennaio 2006

Servizo al Turismo: un'estate impegnativa, ma proficua.

Articolo pubblicato nell'ultimo numero del periodico comunale "Insieme"

di Simone Zuin . Consigliere con delega al Turismo

Volendo cercare un aggettivo che possa sintetizzare con efficacia il lavoro svolto dal Servizio al Turismo me ne viene in mente uno: Impegnativo.
Impegnativo per la quantità di iniziative che si sono tenute, impegnativo per l'organizzazione delle stesse ed impegnativo per la gestione finanziaria.
Nella progettazione del calendario degli appuntamenti si sono tenute ben presenti due finalità:
le aspettative del turista certamente, quelle dei cittadini di San Felice del Benaco ma anche la volontà di trasformare le piazze di San Felice, Portese e Cisano in luoghi di cultura, aggregazione e socializzazione.
In questa stagione estiva si è cercato di dare priorità alla musica nelle sue varie forme di linguaggio internazionale, insieme alla cultura, all'intrattenimento ed al cinema.
L'attenzione si è particolarmente focalizzata sui giovani.
Si pensi ad esempio ai due concerti tenuti in località Paludi, ed organizzati in collaborazione con il Consigliere Percaccini, durante i quali sul palco si sono esibiti gruppi Rock e Metal, oppure al "Party di fine estate" organizzato da un gruppo di quindicenni capeggiati da Manuel Bazzoli. I giovani hanno trovato spazio anche nel concerto della Verulam Big Band di St. Albans Englad, un gruppo di ragazzi inglesi dai 13 ai 18 anni in tournee sul lago di Garda.
Indimenticabile poi la serata con i clown, che hanno saputo incantare e divertire i più piccoli.
La musica inoltre è stata protagonista delle serate con il duo Binari Sonori e Vile Vinile. Genere sicuramente più d'ascolto e d'atmosfera, apprezzato da coloro che hanno qualche anno in più.
Sempre nell'ambito musicale d'intrattenimento per le famiglie si sono pensate le serate con Ornella Nicolini, Titti Castrini Band, Caos Band e Note in libertà con la soprano Francesca Ferrari.
Anche il cinema ha trovato spazio nella programmazione:
Il "Cinema in giardino" organizzato dalla ditta CIPIESSE, ha garantito proiezioni di assoluto livello spaziando nei vari generi. Va sottolineato che tale iniziativa non ha praticamente nessun costo a carico del contribuente.
Vorremo poi ricordare la proiezione, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, della pellicola "Gli incredibili" tenutasi presso la scuola media. Il CCR in quell'occasione ha raccolto un'importante somma destinata ad attività di solidarietà sempre pensate dai ragazzi.
Di Corto in Corto, la prima rassegna di cortometraggi del lago di Garda, e il documentario "Porto Marghera, gli ultimi fuochi", hanno sancito invece la nascita del Cineforum Feliciano. La Presidente Veronica Maffizzoli, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha organizzato inoltre un fitto calendario invernale di videoproiezioni presso la sala espositiva dell'ex Monte di Pietà, tutti i giovedì sera.
Il pubblico più esigente e raffinato è stato inesorabilmente accontentato:
citiamo ad esempio la serata "Al tempo di Dante", con gli attori bresciani Edi Gambara e Piero Domenicaccio che hanno letto per gli ospiti alcuni tra i più bei canti de La Divina Commedia, nella splendida cornice del sagrato del santuario della Madonna del Carmine, in una magica serata d'agosto.
L'ormai collaudata collaborazione del Comune di San Felice con l'Associazione Sinergica ed il Maestro Giovanna Sorbi ha potuto regalare tre serate indimenticabili.
La prima con il tredicesimo concerto del V° Festival di Musica Sacra della provincia di Brescia, tenutosi il 9 luglio presso la chiesa Parrocchiale dei Santi Felice, Adauto e Flavia. Concerto che ha visto San Felice inserito nel calendario degli appuntamenti al fianco dei grandi comuni della Provincia come Desenzano, Chiari, Montichiari, Orzinuovi, Palazzolo, Verolanuova e Brescia.
La seconda serata, il 7 agosto, con un allestimento in forma di concerto dell'opera "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni.
L'iniziativa più prestigiosa del cartellone estivo è stata sicuramente la rappresentazione completa de "La Boheme" di Giacomo Puccini. Opera in quattro quadri con orchestra, cantanti, coro, costumi e luci. Momento che ci ha visti impegnati per molti giorni per l'imponente allestimento che ha coinvolto tutta la piazza di Cisano. Circa settanta persone tra personale tecnico e artisti si sono adoperati per la buona riuscita dell'evento. Tra le voci vanno sicuramente citate la grande Silvia Mapelli nei panni di Mimì. Impegno certamente organizzativo, ma non economico perchè questa ed alcune altre iniziative, non sono costate nulla ai contribuenti di San Felice del Benaco avendo, le iniziative, beneficiato di sponsorizzazioni private. La risposta e la soddisfazione del numeroso e variegato pubblico in merito all'evento è stata piena ed assoluta.
Durante la rappresentazione sono stati raccolti fondi a favore dell'Associazione Cometa ASMME per lo studio delle malattie metaboliche ereditarie.
Per l'inverno ci aspettano ancora tre importanti appuntamenti.
Il primo con il concerto di Natale, sempre in collaborazione con il Maestro Giovanna Sorbi, che si terrà il 23 Dicembre presso la chiesa Parrocchiale di San Felice.
Due saranno le proiezioni in pellicola per i più giovani:
"Madagascar" in collaborazione con il CCR e "Shark Tale" con il gruppo del Volontariato Missionario San Felice del Benaco. L'ingresso sarà libero con offerta destinata alle attività di solidarietà dei gruppi citati.
Se è vero, come è vero, che l'Amministrazione ha sì impegnato importanti risorse per il Settore Turismo (circa 60.000 €), va ricordato che si è ottenuta un'importante sponsorizzazione a progetto da un privato, non residente, per l'equivalente di 43.200 euro.
Come accennato l'Amministrazione ha stanziato per il settore Turismo poco meno di 60.000 €. Tale cifra è stata investita in circa una trentina di appuntamenti, ma non solo.
Sono state necessarie risorse per l'apertura dell'Ufficio Turistico con tutte le spese tecniche che hanno comportato (ad esempio quelle telefoniche e per il personale). Tale servizio è garantito unicamente da fondi del Comune.
Sono state stampate le Brochure con il calendario delle iniziative invernali ed estive con la cartina realizzata dalla sig.ra Chiara Castellini, successivamente adattata per la stampa nella pubblicazione. Si sono stampati manifesti, pieghevoli di sala, cartoline invito, volantini.
Si sono acquistati i manifesti giganti con il calendario delle iniziative, successivamente posizionati in piazza a San Felice e Portese.
Abbiamo allestito i tre teli di benvenuto con foto del prof. Alberto Balletti, posizionati sulle tre arterie di ingresso al Paese. Tali teloni sono stati utilizzati anche come supporto per i manifesti delle iniziative.
Il Settore al Turismo è poi intervenuto nella pubblicazione del Catalogo della mostra di grafica "Città ideale, Città irreale", organizzata dal gruppo De Portesio e tenutasi presso la Fondazione Cominelli in concomitanza alla festa di San Giovanni Decollato di Cisano che ha visto la partecipazione di un numeroso e attento pubblico.
Buona parte delle risorse si sono utilizzate per l'allestimento dei palchi, impianti ed utilizzo di energia elettrica, servizi per la sicurezza e per il pagamento della SIAE.
Questa stagione, così ricca di iniziative in programma, ha messo in luce anche altri importanti aspetti sociali:
Prima di tutto il coinvolgimento della cittadinanza. Chi ha voluto ha potuto volontariamente collaborare col Comune per la realizzazione delle iniziative. Un particolare ringraziamento va al Gruppo Alpini di San Felice del Benaco che ha curato l'aspetto logistico dei principali appuntamenti.
Tutte le iniziative inoltre, con la sola esclusione del Cinema in Giardino, sono state organizzate con ingresso gratuito, ed hanno visto un'importante partecipazione di pubblico, specialmente locale, suscitando giudizi più che positivi.
Sono stati quindi 60 mila euro (circa l'1% del bilancio comunale) investiti, e sottolineiamo investiti, per il Paese. Se pensiamo che realtà vicine alla nostra, come ad esempio accade in un comune confinante, spendono cifre ben più considerevoli (attorno ai 280.000 euro cioè circa il 6% delle spese correnti), possiamo ritenere di aver intrapreso la strada del contenimento della spesa senza scadere nella mediocrità delle iniziative, ma tenendo ben alto il livello delle stesse.
In conclusione ci viene spontaneo chiederci: Come non essere soddisfatti di questa stagione "impegnativa".