27 giugno 2006

E' qui la festa?

E’ da giovedì scorso che tutte le mattine mi sveglio con uno strano ronzio nella testa.
Sembra di sentire una vocina che continua per ore a dirti la stessa cosa.
A stare attenti sembra di sentire una sola parola ripetuta all’infinito: faremenofeste, faremenofeste, faremenofeste…
Sono cose, queste, che ti possono fare andare fuori di testa.
faremenofeste, faremenofeste, faremenofeste….Faremenofeste.
Ma che cavolo può significare?
Anche ieri, la stessa cosa per ore e ore il ronzio mi ha preso la testa fino a quando…
Verso mezzogiorno, mentre l’Italia votava massicciamente per il NO alla disgregazione della Nazione, mi trovavo con il nostro Sindaco a Palazzo Loggia per la conferenza stampa di presentazione delle iniziative estive. Alla conferenza c’era anche Paolo Ivan Il'ič Vladimir Sergej Palmiro Corsini in quanto da un paio d’anni esiste un sodalizio culturale tra Comune di Brescia e Comune di San Felice del Benaco.
Quest’anno la “collaborazione” si basa sulla rappresentazione de Il Trovatore di Giuseppe Verdi. A Brescia ci saranno due date il 12 e 14 Luglio. Gli incassi saranno devoluti alla Fondazione Nikolajewka. A Cisano ci sarà un’unica data, il 16 luglio con ingresso gratuito. Durante la serata saranno raccolti fondi che saranno destinati all’Associazione Cometa A.S.M.M.E.
faremenofeste, faremenofeste, faremenofeste….
Mentre Paolo Ivan Il'ič Vladimir Sergej Palmiro Corsini parlava e presentava l’iniziativa bresciana nella mia testa la vocina continuava a battere: faremenofeste, faremenofeste, faremenofeste.
Più sentivo la vocina più pensavo a cosa potesse significare.
E mentre Paolo Ivan Il'ič Vladimir Sergej Palmiro Corsini continuava nel suo discorso, nella mia testa veleggiava la stessa roba: faremenofeste, faremenofeste, faremenofeste.
E all’improvviso ecco l’illuminazione. “Fare Meno Feste” era una frase pronunciata nell'ultimo Consiglio Comunale in occasione del commento al bilancio 2005.
Fare meno feste? Ma quali feste? Ho fatto Feste? Le letture di Dante erano una festa? La Cavalleria Rusticana era una festa? Le proiezioni dei corti erano una festa? La Boheme era una festa? L’esposizione di grafica del gruppo De Portesio era una festa? Sto organizzando solo feste? Il Trovatore sarà una festa?
Con questo nuovo dubbio che mi attanagliava mi avvicino al Sindaco di Brescia e gli chiedo: Compagno Onorevole Paolo Ivan Il'ič Vladimir Sergej Palmiro Corsini ma la mostre di Monet e Van Gogh erano una festa?
.
P.S. Anche quest’anno la Franchini Acciai ha deciso di sponsorizzare la festa “il Trovatore”.
La cifra? Fatevela dire dai Festaioli, ma prima sedetevi!

Nessun commento: