14 maggio 2006

Essere deficienti a San Felice

Luogo: Area verde nelle vicinanze di Via Preone. Portese.

Quando: Primi di maggio

Qualcuno ha sentito l'irrefrenabile necessità di risistemare il capanno degli attrezzi. Sai, la primavera, la voglia di spolverare, di sistemare, di aggiustare. Bello, quando si sistema qualcosa ci si sente felici dentro perché si sa di fare una cosa buona.

Sposti, sistemi, tinteggi, aggiusti, ripari, rivernici, acquisti. Ti senti utile, dai un senso alle cose che hai e che fai.

Alla fine ti rimane sempre qualcosa e di cui non sai più che fartene. Magari una vecchia bicicletta un quadro, una statuetta, un canna da pesca, un uccello imbalsamato. Magari due vecchie poltrone. Magari qualcosina riesci a regalarla, la bici, il quadro, la statuetta, la canna da pesca e l'uccello. Ma le poltrone? che te ne fai di quelle poltrone? Chi vuoi che le voglia?

C'è la discarica! Vai e le butti in discarica!

Si, ma che balle. Ti tocca caricarle e portarle li, scaricarle. Tutto tempo perso.

Allora cosa si fa?


Magari le puoi portare in via Preone. Tanto li non ci passa mai nessuno. Le porti li e la butti giù direttamente dal carrettino. Evvia!

Magari, visto che hai rifatto il tetto del capanno ci puoi buttare anche quello che resta della vecchia copertura. Ecchisenefrega se quello che è saltato fuori sono pannelli con del bell'amianto? Tanto in via Preone non ci passa mai nessuno.

Tanto chi se ne frega se è mortale, chi se frega se è un rifiuto speciale e pericoloso. Buttalo giù in via Preone, sai se lo devi far smaltire ti costerà qualche decina di euro. Ma se lo butti in via Preone non paghi niente. E poi chi se ne frega, tanto in via Preone non ci passa mai nessuno.

Buttalo giù, così poi ci penserà il Comune a farlo ritirare e pagherà i 1000-1500 euro dello smaltimento. Tanto poi ci penserà il Comune ad avvisare l'ASL e attendere per un mese da questa il permesso di farlo ritirare dalla società addetta allo smaltimento.

Caro Concittadino che hai buttato in via Preone tutte quelle lastre di amianto, ti sei reso conto che quello che hai commesso è un reato e anche grave?

Spero che i tuoi vicini, che non sono stupidi e non vogliono essere complici di questo delitto, mi comunichino il tuo nome oppure mi auguro che i carabinieri ti prendano quanto prima, non tanto per dar seguito alla denuncia ma perché vorrei dirti in faccia: SEI UN DEFICIENTE!

Nessun commento: